Il limone
“Uno scrigno prezioso di profumi, sapori e qualità confezionato ad arte dalla sapiente mano di madre natura”
Protetto dalle colline
Il Limone di Rocca Imperiale IGP deve le sue eccellenti qualità al proprio territorio; la protezione delle colline a nord-ovest e l’azione mitigatrice del mare a sud-est favoriscono un particolare microclima difficilmente riproducibile in altre zone. Il limone buono da mangiare con buccia edibile.
dalla forma perfetta
Il frutto presenta una forma allungata, di medie dimensioni e con un peso oltre i 100 grammi; la resa in succo è molto elevata e superiore al 30%, i semi sono quasi assenti ed il profumo della buccia edibile risulta intenso ed eccellente.
Acquista i nostri prodotti
Spedizione gratuita
Freschezza garantita
Scegli come pagare
Assistenza clienti 24/7
Limone di Rocca Imperial IGP
La più antica fonte storica finora rinvenuta sulla presenza del limone a Rocca Imperiale risale al secolo XVII.
In Calabria, precisamente in provincia di Cosenza, da più di 500 anni, come dimostrato da documenti storici, si coltiva un ecotipo di limone che prende il nome dal comune ove, verosimilmente, è stato coltivato con più intensità, denominato Limone “Antico (o Nostrano) di Rocca Imperiale”.
Nel 2001 i coltivatori di limoni di Rocca Imperiale si sono riuniti in un Consorzio il cui unico scopo era e rimane quello di tutelare e valorizzare il “Limone di Rocca Imperiale” avviando l’iter previsto per il riconoscimento dell’ IGP, ottenuto nell’anno 2011.
Per quanto riguarda la bontà del frutto, molti esperti sostengono che il limone di Rocca Imperiale ha delle proprietà tali da distinguerlo da quello prodotto in altre zone.
Il limone buono da mangiare con buccia edibile
Il frutto presenta una forma allungata, di medie dimensioni e con un peso oltre i 100 grammi; la resa in succo è molto elevata e superiore al 30%, i semi sono quasi assenti ed il profumo della buccia edibile risulta intenso ed eccellente.
Dal punto di vista qualitativo, il Limone di Rocca Imperiale IGP mette in evidenza ottime credenziali, con una elevata quantità di “limonene”, “apinene” e “y terpinene”.
Tale caratteristica intrinseca del prodotto conferisce un aroma particolare, e l’elevato contenuto di zuccheri nel succo attenua il
sapore acido rendendo il limone molto gradevole al palato.
I BENEFICI DEL LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP
Il Limone di Rocca Imperiale IGP è ampiamente impiegato in campo alimentare, cosmetico, farmaceutico e come aromatizzante. Il frutto del limone è utilizzato in ogni sua parte,
in svariati modi e diverse finalità.
Il succo del limone, inoltre, è ricco di acido citrico.
E’ un efficace digestivo, soprattutto se diluito in acqua calda o un disinfettante, in quanto aiuta a prevenire il formarsi di batteri.
É indicato per abbassare la pressione arteriosa; è un calmante e tonificante del sistema nervoso.
Dunque riassumendo le principali proprietà del limone sono:
- antiscorbutica;
- tonificante;
- alcalinizzante e depurativa;
- solvente di calcoli renali;
- capillaro protettrice e venotica;
- antisettica;
- cosmetica.
Analisi riferite al Limone di Rocca Imperiale IGP - Prodotti e confezionati presso L’Oro della Calabria S.r.l.s nel mese di gennaio 2022
Primo confezionatore di Rocca Imperiale
L’Oro della Calabria è autorizzato ad immettere il prodotto sul mercato mediante cassette di cartone di 5 kg ciascuna e cassette in legno di 8-10 kg. Per ciascuna di queste confezioni è prevista la bollinatura di ogni singolo frutto.L’autorizzazione al confezionamento prevede che sull’etichetta siano indicati a caratteri chiari e leggibili:
Logo
La denominazione
“Limone di Rocca Imperiale IGP” e il logo;
IGP
Il simbolo comunitario IGP
Azienda
La ragione sociale e l’indirizzo
dell’azienda confezionatrice
Categoria
La categoria commerciale
di appartenenza “Extra”, “I” e “II”